Quel pasticciaccio brutto del Pandoro Ferragni
A beneficio di tutti i Fwiani Bloggers, pubblico in anteprima il prossimo numero di “Affari Nostri”. Buona lettura.
” La notizia la conoscete di sicuro:
“Sanzione di oltre un milione di euro alle società riconducibili a Chiara Ferragni e di 420 mila euro a Balocco per pratica commerciale scorretta. Lo annuncia l’Antitrust, spiegando che, secondo l’Autorità, “le suddette società hanno fatto intendere ai consumatori che acquistando il pandoro “griffato” Ferragni avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino.
La donazione, di 50 mila euro, era stata invece già effettuata dalla sola Balocco mesi prima.
Le società riconducibili a Chiara Ferragni hanno incassato dall’iniziativa oltre un milione di euro”. (Repubblica)
Nel braccio di ferro della comunicazione sulla vendita del pandoro scappa una (desolante) battuta per email al manager della Balocco:
«Mi verrebbe da rispondere [al team Ferragni): in realtà le vendite servono per pagare il vs cachet esorbitante». (E non, come recitava la comunicazione, a finanziare un percorso di ricerca promosso dall’Ospedale Regina Margherita di Torino per i bambini malati.)
Sapete com’è andata a finire con il Pandoro Ferragni (che doveva essere beneficenza e invece era un milione di euro per l’influencer)? Il 20% dei Pandori (oltre 70.000 dolci visto che ne sono stati prodotti 362.577) non si sono venduti e sono stati distrutti.
Un vero disastro economico e d’immagine per la Balocco (e soprattutto per la Ferragni).
E ora, oltre al danno reputazionale per una campagna di beneficenza che in realtà non lo era, Balocco dovrà sborsare altri 420 mila euro per pagare la multa comminata dall’Antitrust. Forse è il caso di non assecondare troppo questi “influencers” …
Morale: per influenzare le persone DEVI essere credibile. Sempre.
Un caro saluto a tutti e buon Natale,
Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it
Abbonati subito a “FW Gold – Maratona Global Super” il pacchetto annuale completo che ti offre tutti i nostri abbonamenti Premium e Super Premium per conoscere e approfondire i mercati europei e americani, le obbligazioni e gli ETF.
Con un solo abbonamento risparmi oltre il 30% rispetto al prezzo di listino dei singoli abbonamenti.
Acquistalo subito cliccando qui
Non lasciarti sfuggire questa grande opportunità! “