Che differenza c’è tra Investire e Collezionare?
Come di consueto, pubblico in anteprima, per gli affezionati Fwiani Bloggers, “Affari Nostri” di lunedi’ prossimo. Buona lettura.
” Elon Musk si sta rivelando una pessima figura di manager (e costosissima per i suoi azionisti).
Abbiamo appreso della sua idea di scommettere 1.5B di $ della riserva cash di Tesla in Criptovalute…
Un imprenditore dovrebbe sempre sapere come si usano (correttamente) i soldi liquidi della propria azienda. E per capirlo meglio DEVE conoscere la differenza tra i beni che può usare.
Ecco qui una classificazione (credo) più chiara (traduzione ed adattamento del sottoscritto) e sulla quale mi trovo 100% d’accordo con Aswath Damodaran della NYU di New York:
Assets: Un asset genera una certa quantità di cash flow che può essere già contrattualmente prestabilita (prestiti oppure obbligazioni); attesa (investimenti in altri business o in azioni di società quotate sui mercati azionari); o perfino condizionata (il caso delle opzioni e dei warrants).
Commodities: Una commodity deriva il suo valore dal suo essere un input nel processo di produrre un bene (prodotto o servizio) che i consumatori desiderano o di cui hanno bisogno. Sto parlando di prodotti dell’agricoltura, del ferro e del rame, e di prodotti legati al consumo di energia come il petrolio o il gas naturale.
Monete: Una moneta serve a tre cose: è una misura di valore (definisce quanto un prodotto o un servizio costano); un mezzo di scambio (facilitando l’esercizio di comprare e vendere prodotti e servizi); infine un deposito di valore (permettendo a persone ed aziende di risparmiare per futuri usi). Il pensiero corre subito alle cosiddette “valute fiat”: euro, dollaro, sterline etc (tutte collegate a nazioni e governi). Ma sapete bene che le valute esistono da millenni e gli esseri umani hanno usato tantissime cose come monete: sale, conchiglie, minerali, i Fenici perfino la porpora.
Collezionabili: Il prezzo di un oggetto collezionabile (materiale o immateriale) viene dalla percezione che abbia un certo valore. Questa percezione si deve al gusto delle persone (quadri, sculture etc etc); e/o alla scarsità di questi beni: oggetti rari o presunti tali (arte, sport o fashion memorabilia, metalli e pietre preziose etc etc.)
E adesso, dopo la classificazione, viene il bello:
-Assets: possono essere prezzati e valutati;
-Commodities: possono essere (grossomodo) valutate, ma di solito sono solo prezzate;
-Monete & Collezionabili: possono SOLO essere prezzate.
Prezzo e Valore sono cose mooolto diverse. E SOLO gli ASSETS possono essere VALUTATI.
La lezione più duratura su come funziona (davvero) il Rischio viene da correrne di troppo forti e subirne le terribili conseguenze. Agli azionisti di Elon Musk probabilmente non interessa. A noi Investitori Intelligenti e Maratoneti sì.
Ma come si fa a scegliere gli investimenti giusti come stiamo facendo noi da quasi 20 anni con i nostri abbonamenti Premium?
Se volete saperlo scrivete a: lodovico.carla@finanzaworld.it
Un caro saluto a tutti,
Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it
Il nuovo Platinum parte a settembre!
L’abbonamento Platinum è il più completo e il più performante dei nostri abbonamenti.
Il pfolio modello Platinum è diversificato secondo le strategie di FC e di Fw (Usa, Italia, Europa, Etf e Etf Obbligazionari + Liquidità), ha il peso peso percentuale di ogni singola azienda, tutti gli Alert possibili (accumulo, riduzione, completamento) e la percentuale di liquidità.
Potete chiedere subito tutte le informazioni su Platinum e sfruttare l’opportunità speciale che ho fatto riservare ai lettori di “Affari Nostri” scrivendo a: platinum@finanzaworld.it “