Quanto vale l’Inter?
Ecco “Affari Nostri” di lunedi’ per gli affezionati Fwiani Bloggers. Buona lettura.
” Ormai l’Internazionale FC è di Oaktree (che conosco bene e apprezzo).
“La sfida, semmai, sarà proprio garantire una continuità di gestione tecnica ed economica dopo un piccolo grande terremoto. Su questo, però, Oaktree è stata assai chiara ancora prima di piantare le tende al decimo piano della sede di viale della Liberazione: parola d’ordine “continuità”, un giocattolino che funziona così bene non verrà buttato via. Per quanto possibile si proverà a mantenere la stessa velocità di crociera confermando in blocco il management, sia nell’area sportiva con a capo Beppe Marotta sia in quella corporate guidata da Alessandro Antonello. (Gazzetta dello sport).”
Oaktree controlla oltre il 99% delle azioni dell’Inter. E’ abbastanza semplice calcolare a quanto vorrà (dovrà) vendere la squadra con le due stelle (e il triplete) per poter dire ai suoi investitori di aver fatto un buon affare.
Un po’ di numeri. Al momento Oaktree è in rosso di circa 400 milioni di euro con gli Zhang. Solo per tornare in equilibrio avrà bisogno di vendere il club a circa 600 milioni di euro.
Ma questo numero, ovviamente, non tiene conto di almeno altri due fattori decisivi per fissare un prezzo. Il primo: un interesse ulteriore (per Oaktree) più o meno del 15% annuale; il secondo: il tempo che ci vorrà per vendere il club. Probabilmente il prezzo di vendita dovrà superare il miliardo di euro.
E non di pochissimo. E, sempre per questo, avrebbe davvero zero senso svendere pezzi di patrimonio (calciatori).
Il concetto generale è assai semplice: una società come Oaktree non presterebbe mai 275 milioni di euro (per 3 anni) ad una qualsiasi azienda se non fosse completamente sicura che le garanzie (“collateral” come li chiamano in Usa) proteggano ampiamente capitale, interessi e tempo.
Altrimenti devono rapidamente cambiare mestiere.
Un caro saluto a tutti,
Vs. Francesco Carlà
f.carla@finanzaworld.it
Abbonati ad uno dei nostri Pacchetti Maratona, un modo semplice ed efficace per risparmiare sui singoli abbonamenti Premium e diversificare i pfoli modello.
Di seguito ecco i vari Pacchetti Maratona (ci sono anche nella versione Super):
Fw Maratona Bronze: IBCC + IBII + IBIE
Fw Maratona Silver Euro: IBII + IBIE + ETF&Global. E ancora: Obbligazioni Ita&Euro, SuperWatchlist Italia, Watchlist Euro e Watchlist ETF&Global
Fw Maratona Silver USA: IBCC + FCS + Obbligazioni Ita&Euro e SuperWatchlist Usa
Fw Maratona Gold: IBCC + FCS + ETF&Global + IBII + IBIE. E ancora: Obbligazioni Ita&Euro, SuperWatchlist Italia, SuperWatchlist Usa, Watchlist Euro e Watchlist ETF & Global
Per avere tutte le informazioni basta scrivere a: premium@finanzaworld.it “