ChatGPT ci estinguerà?
dell' 11/07/2024
di Francesco Carlà
Nuovo allarme sull'intelligenza artificiale: ma ora sono gli stessi padri che parlano di “estinzione” umana.
Tra i firmatari di questo 'curioso manifesto': il creatore di ChatGpt Altman e Hassabis (Google):
"Senza regole la specie umana è a rischio."
Scrive sul tema Repubblica:
"L'umanità potrebbe estinguersi per colpa dell'intelligenza artificiale ". Questa volta l'allarme è ancora più esplosivo. Perché arriva direttamente da coloro che hanno acceso la miccia.
Sam Altman, Ceo di OpenAI, è tra i principali firmatari di una lettera inquietante: "Mitigare il rischio di estinzione per mano dell'AI dovrebbe essere una priorità globale, alla pari di altri rischi su scala sociale come le pandemie e la guerra nucleare".
A parte che (ovviamente) vengono tutti i dubbi del mondo quando un qualsiasi Dr. Frankenstein ci avvisa (fuori tempo massimo?) della pericolosità della sua creatura.
Dubbi del tipo:
1 E se volessero semplicemente regolamentare i concorrenti potenziali e congelare lo scenario AI tra gli attori già in campo?
2 E se volessero finanziamenti e trattamenti di favore (anche dal punto di vista penale e civile) per i danni che possono fare in questa fase caotica e pionieristica?
Etc etc etc.
Il problema è che il genio è già uscito dalla lampada (e prova ora a rimettere il dentifricio nel tubetto) ...
Non so se ChatGPT riuscirà dove non sono riusciti Adolf Hitler, le bombe atomiche e il diluvio universale. Ma certo problemi ce ne sono e ce ne saranno.
(Ma anche vantaggi, come sempre con le grandi innovazioni).
Per come la vede il sottoscritto la grande incognita è una in particolare: il problema è l'Intelligenza Artificiale nella Rete ...
Chi e' Francesco Carla'
Segnala questo articolo ad un amico
Scrivi a Francesco Carla'